Ginecologia, Colposcopia e Isteroscopia
- Visita specialistica per adulti
Dott. Gambaro Carlo
Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dott. Capuano Andrea
Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti l’apparato riproduttore femminile e l’apparato urogenitale.
La colposcopia è un esame diagnostico, non invasivo che si avvale di una lente di ingrandimento e dell’uso di specifici coloranti atti ad individuare, anomalie cellulari del collo dell’utero che potrebbero sfuggire ad una visione ad occhio nudo.
Oltre ad eseguire normali visite ginecologiche con tamponi vaginali e pap test, si esegue anche la colposcopia e la isteroscopia.
Sotto guida colposcopica è possibile eseguire biopsie per l’individuazione precoce del tumore della cervice uterina.
E’ inoltre possibile valutare il tessuto vaginale e vulvare allo scopo di rilevare eventuali lesioni precancerose e gestire così controlli ed eventuali trattamenti terapeutici.
L’isteroscopia è una procedura endoscopica che permette di osservare l’interno dell’utero e di diagnosticare ed eventualmente trattare diverse condizioni patologiche a carico della cavità uterina (cervice e corpo).
Viene eseguita in regime ambulatoriale mediante l’introduzione in vagina di un sottile strumento (isteroscopio).
L’isteroscopio è dotato di una piccola telecamera e di una luce all’estremità, che raggiunge l’utero dopo che le sue pareti sono state distese con del gas (anidride carbonica) o, più comunemente, con del liquido, solitamente soluzione fisiologica.
Le prestazioni di Ginecologia effettuabili sono le seguenti:
Tamponi Vaginali
Colposcopia
- Visita ginecologica con o senza pap test
Isteroscopia